Un’Orchestra Sinfonica, una Big Band e l’Orchestra Nazionale Jazz dei Conservatori Italiani: sono queste le formazioni orchestrali attive al Conservatorio di Milano.
Innanzitutto l’Orchestra Sinfonica, costituita da studenti ed ex-studenti, impegnata in diverse produzioni annue, diretta da artisti di fama come Tito Ceccherini, Daniele Gatti, Gianandrea Noseda, Corrado Rovaris, Daniele Rustioni, Yoichi Sugiyama, Michele Gamba, tutti ex-allievi dell’Istituto milanese.
Sempre formata da soli studenti è l’Orchestra Jazz del Conservatorio, la VJO-Verdi Jazz Orchestra, una vera e propria Big Band.
Entrambe impegnate in concerti nella Sala Verdi del Conservatorio, le due formazioni sono state più volte invitate fuori sede in teatri prestigiosi, sale da concerto, in occasione di rassegne e festival di rilevanza nazionale.
Al Verdi di Milano è poi in residenza, per la durata di un triennio, l’Orchestra Nazionale Jazz dei Conservatori Italiani istituita nell’anno accademico 2016/2017, progetto educativo finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione dell’Istruzione Superiore.