Un po' di storia

    Il  liceo musicale G. Verdi di Milano è forte di un'esperienza quarantennale e ricco dello stretto rapporto di collaborazione educativa con il più importante Conservatorio d'Italia

    Confermato con decreto ministeriale il 25 Giugno 1981 come sperimentazione statale del Conservatorio G. Verdi  con lo scopo  immediato di  superare lo scoglio della doppia scolarità (la frequenza contemporanea ad una scuola media superiore e al Conservatorio),  il liceo si è proposto nel corso del tempo  finalità ben più ambiziose: esprimere un progetto di formazione musicale organico, ponendo le basi per la nascita dei futuri licei musicali.

    L'articolazione dei nuovi licei musicali  ha recepito, in linea di massima, l'esperienza della nostra scuola: le discipline insegnate (area comune e area musicale) sono simili a quelle da noi impartite e il Conservatorio è l'istituzione che garantisce alti livelli qualitativi degli insegnamenti musicali (in entrata e in uscita). 

    La nostra storia ci sembra poter essere un punto di riferimento valido per il  futuro per un altro motivo: il forte legame rapporto tra musica e cultura ha avuto una ricaduta anche sulla didattica delle materie dell'area comune.

    Un esempio fra i tanti: è diffusa fra gli insegnanti delle materie non musicali della nostra scuola la consapevolezza dell'incidenza dell'educazione musicale sulla lettura delle opere artistiche, filosofiche, letterarie e scientifiche. I nostri studenti, così, sono abituati a cogliere nei testi non musicali analogie con aspetti riguardanti il timbro, il ritmo, le armonie, le consonanze e le dissonanze, gli aspetti polifonici.

    Lavoriamo dunque per formare culturalmente i futuri musicisti e rinnovare la didattica in senso pluridisciplinare,  partendo dalla musica. 

    Con l'istituzione dei licei musicali nell'anno scolastico 2010/2011, nell'ambito della riforma generale della scuola superiore, le classi del nostro liceo stanno diventando gradualmente ad ordinamento (nell'anno scolastico 2013/2014 sono ad ordinamento le classi 1, 2, 3, 4) pur mantenendo la loro specificità di un legame forte con il Conservatorio, unico caso insieme al liceo di Trento.

    Dall'anno 2013/2014 il Liceo Musicale "G. Verdi" è verticalizzato con l'Istituto Omnicomprensivo di via Corridoni in un progetto di innovazione nel quale l'insegnamento della musica di livello eccellente è garantito dalla convenzione col Conservatorio di Milano.

     

    BROCHURE offerta culturale e formativa del Liceo Musicale (formato Pdf) 

     

    • Tel.: 02 762110203

    • La segreteria riceve il pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 11 alle ore 13